Serpenti e sauri
Serpenti e sauri sono animali affascinanti da osservare. La loro detenzione, però, non è semplice, necessita di molte conoscenze specialistiche e di dimestichezza con le tecnologie. Molti serpenti e sauri sono originari di paesi lontani in cui il clima è per lo più molto caldo. Alcuni di essi vivono in regioni desertiche, per esempio, mentre altri sono originari delle foreste vergini, e altri ancora vivono nei campi di mais o di riso o in regioni rocciose. Se si desidera tenere un serpente o un sauro, prima dell’acquisto bisogna informarsi sull’habitat dal quale l’animale proviene.
Il terrario
Serpenti e sauri vengono tenuti in un terrario. Poiché di norma non possono uscire per muoversi liberamente, un terrario di grandi dimensioni li farà felici. Per due pogone nane, per esempio, deve essere utilizzato un terrario di almeno 150 centimetri di lunghezza, 70 centimetri di larghezza e 80 centimetri di altezza. Un terrario simile costa molto e occupa tanto spazio!
Il terrario deve essere allestito il più possibile in modo simile all’habitat naturale degli animali. Una pogona nana ha bisogno di un ambiente desertico con sabbia e pietre. Necessita inoltre di nascondigli e possibilità di arrampicarsi, come rami, piante, tubi di sughero e pareti rocciose artificiali. Deve sempre essere presente anche una ciotola bassa di acqua dalla quale poter bere in qualsiasi momento.
Non solo l’allestimento, ma anche il clima, ovvero la temperatura e l’umidità dell’aria, devono essere uguali a quelli dell’area di diffusione naturale dell’animale. Per garantire queste condizioni devi farti aiutare da un adulto. Troverai maggiori informazioni a riguardo nel prossimo capitolo.
La tecnologia
I terrari devono essere illuminati con lampade speciali. Le lampade procurano la necessaria luminosità e forniscono anche luce UV. La luce UV non è visibile da noi umani, ma è assolutamente necessaria per garantire la salute dei sauri. L’illuminazione produce non solo luce, ma anche calore. In base al calore che deve essere presente nel terrario, sono necessarie lampade di intensità diversa.
Serpenti e sauri delle zone tropicali hanno bisogno di terrari con aria molto umida: per garantirla sono necessari dispositivi tecnici che producono umidità e la misurano.
Le lampade e i dispositivi tecnici sono costosi. Inoltre occorre avere molte conoscenze specialistiche per poter scegliere i prodotti giusti. Per un bambino tutto questo è troppo complicato: è necessario l’aiuto di un adulto.
Cibo
Molti sauri si nutrono di insetti. I serpenti di norma mangiano topi o ratti morti. Se l’idea di utilizzare insetti o roditori come cibo ti fa ribrezzo, serpenti e sauri non sono gli animali da compagnia adatti a te.
Età
Serpenti e sauri possono vivere molto a lungo: un pitone reale raggiunge in media circa 20 anni di età! Prima dell’acquisto occorre riflettere bene se si è veramente disposti a prendersi cura così a lungo di un animale.
Quale animale?
Per chi è alle prime armi sono adatte pogone e pogone nane, ma anche serpi del grano e pitoni reali. Queste specie vengono spesso abbandonate nelle stazioni di accoglienza o nei rifugi per animali. È una buona idea chiedere a queste strutture, prima di acquistare un animale in un negozio specializzato.