Vuoi impegnarti attivamente anche tu?

 

Krax ne è felice, perché è convinto che tu possa fare davvero molto, se vorrai aiutarlo nel suo lavoro. 

 

Esistono molte possibilità per impegnarsi a favore degli animali! Krax ha raccolto qualche idea per te.

 

Cosa ne diresti, per esempio di…

 


  una lettera a un giornale, una lettera di protesta? È un piccolo gesto, ma è efficace perché raggiunge tante persone! 
     
  una conferenza a scuola? Potresti ricavarne anche un progetto per tutta la tua classe, per esempio una mostra o una campagna di cartelloni realizzati da voi stessi da affiggere nel vostro comune.
     
  un vivace stand informativo, in cui tu e altri amici che la pensano come te – magari travestiti da animali – sensibilizzate l’opinione pubblica su un tema che riguarda gli animali?
     
  una raccolta di firme o lettere di protesta per una causa che ti sta a cuore (da inviare poi all’azienda o alla persona interessata)?
     
  concordare una visita scolastica da parte di un insegnante della protezione animali di Krax? Vedi Krax Scuola >>
     
  fondare un gruppo giovanile per la protezione degli animali (insieme ai tuoi amici)?
     
 

sostenere l’iniziativa di Krax «Apri gli occhi, apri la bocca, apri il tuo cuore!»?

Osserva con attenzione e spirito critico: tu e la tua famiglia siete responsabili del benessere o della sofferenza degli animali molto più di quanto vi rendiate conto. Per esempio quando fate la spesa, praticate sport, andate in ferie o al ristorante, insomma, nella vita di tutti i giorni!

     
   

Esempio: a casa

Come sono tenuti gli animali a casa tua o nel tuo vicinato? Se gli animali non vivono bene o non sono tenuti in modo adeguato, parla ai loro proprietari. Insieme potete costruire un bellissimo recinto nuovo o alternarvi per portare a spasso i cani…

In giardino, o nei vasi del balcone, puoi seminare specie di piante native, importanti per i nostri insetti. Così riceverai visite da farfalle, api & co.!

 

 

Se tutti semineranno qualche seme,

insieme potrete fare molto

per questo habitat naturale!

 

     
   

Esempio: negli acquisti

Di quali prodotti abbiamo bisogno e in che quantità? Gli animali vengono utilizzati per molti prodotti. Quando acquisti oggetti di uso comune o capi di abbigliamento, controlla con cosa sono stati prodotti. Esistono moltissime alternative, belle ed eleganti. Trova uno slogan brioso ed efficace per dissuadere anche i tuoi amici, quando fanno shopping, dall’acquistare oggetti la cui realizzazione implichi la sofferenza di qualche animale!

Per quanto riguarda detersivi, cosmetici e farmaci, esistono anche prodotti naturali non testati sugli animali.

 

Informazioni: Moda senza pelliccia Svizzera >>

                    Moda senza pelliccia Internazionale >>

     
   

Esempio: nel cibo

Da dove provengono gli alimenti, e per produrli sono stati utilizzati animali? I buongustai che hanno a cuore gli animali scelgono ovviamente prodotti provenienti da allevamenti rispettosi delle esigenze degli animali e fanno attenzione ai marchi, come «Bio» e «Allevamento all’aperto». Mangiare meno carne o farne del tutto a meno rappresenta naturalmente un altro importante contributo a favore degli animali. E anche in questo caso esistono alternative ancora più allettanti.

     
   

Esempio: in viaggio

Continua il tuo impegno a favore degli animali anche quando sei in vacanza! Per gli eventi in cui gli animali sono sottoposti a sfruttamento (particolarmente ripugnanti sono per esempio le corride, i delfinari o le corse di animali) esiste una sola soluzione: boicottaggio!

 

 

Gli animali hanno bisogno

di amici coraggiosi che

si impegnino a loro favore!

 

 

Fai come Krax: apri la bocca e fai sentire la tua voce, quando gli animali rischiano di farsi male a causa dei turisti (per esempio per le foto turistiche con cuccioli di animali selvatici, le gite in calesse con cavalli o asini quando fa troppo caldo, l’inquinamento su spiagge e scogliere importanti per le tartarughe e molti altri animali), in modo che qualcosa possa davvero cambiare.

     
   

Esempio: nel tempo libero

Chi decide di dedicare un po’ di tempo alla scoperta degli animali ha la possibilità di assistere a spettacoli straordinari. Non facendo rumore, senza creare disturbi, si riesce ad ammirare splendidi esseri viventi! E naturalmente la tutela dell’ambiente significa tutela degli animali: smaltendo correttamente i rifiuti ed evitando di lasciarli nell’ambiente si contribuisce a salvaguardare gli habitat degli animali.

Fussspuren
Krax auf der Schaukel