Ecco come puoi essere d’aiuto!

 

Se gli animali se la passano male lo si deve per lo più al fatto che i loro proprietari non sono sufficientemente informati. Solo molto raramente gli animali sono tenuti male di proposito o con cattive intenzioni.

 

Apri gli occhi

Utilizzando questa lista di controllo potrai farti un’idea della situazione:

 

 

Più cose sappiamo sugli

animali e sulle loro esigenze,

più siamo in grado di aiutarli!

 

 

Apri la bocca

Se vuoi intervenire rapidamente per aiutare gli animali, il modo migliore è attaccare discorso amichevolmente con il proprietario e accennare al fatto che dovrebbe cambiare il modo in cui tiene i suoi animali, occuparsi meglio di loro oppure eventualmente affidarli a mani migliori.

 

Potresti anche aiutarlo a migliorare le condizioni di vita dei suoi animali aiutandolo nella costruzione di un recinto più adeguato per loro. Questo potrebbe anche essere un progetto interessante per la tua classe, non credi?

 

Non conosci il proprietario, non vuoi parlare con lui oppure lui non vuole parlare con te? Allora puoi trovare aiuto qui:

 

 

Rivolgiti all’ente per

la protezione degli

animali della tua regione,

 

 

in genere si tratta di sezioni (membri) della Protezione Svizzera degli Animali PSA.

 

Krax e il suo team saranno lieti di aiutarti sul da farsi. Riceverai consigli, materiale informativo e schede sulla specie animale in questione che potrai consegnare al proprietario.

 

Naturalmente il responsabile dell’animale potrà anche contattare direttamente l’ufficio della PSA, i cui esperti potranno consigliarlo su come prendersi cura meglio dei suoi animali. Telefono 061 365 99 99, sts@tierschutz.com

 

 

Krax e il suo team

saranno lieti di

aiutarti sul da farsi.

 

 

Nei casi in cui gli animali non sono trattati adeguatamente la via più semplice è sempre trovare una buona soluzione per gli animali insieme al proprietario. Le vie legali sono spesso difficili e complicate e le autorità intervengono solo qualora vi siano violazioni della Legge sulla protezione degli animali o dell’Ordinanza sulla protezione degli animali. Purtroppo, invece, molti casi di trattamento non adeguato degli animali non vengono segnalati perché non ci si vuole immischiare o perché si temono controversie con il proprietario.

 

Tra ciò che la legge consente e ciò che noi, come attivisti a favore della protezione degli animali, consideriamo detenzione rispettosa degli animali c’è spesso una grande differenza. Per questo la Protezione Svizzera degli Animali PSA si impegna perché le leggi vengano migliorate.

 

 

La Protezione Svizzera
degli Animali PSA

si impegna perché le leggi

vengano migliorate.

 

 

Tu hai il diritto di informare del caso anche le autorità perché esse controllino se si è in presenza di violazioni della legge. In tal caso la soluzione più semplice è contattare prima l’ente per la protezione degli animali della tua regione e chiedere ai loro responsabili di aiutarti. Nei casi peggiori essi faranno intervenire l’Ufficio di veterinaria che effettuerà controlli senza preavviso sul caso segnalato.

 

Apri il tuo cuore

Talvolta un intervento di salvataggio o il colloquio con un proprietario particolarmente ostinato non producono risultati subito al primo tentativo. Non lasciarti scoraggiare e prova di nuovo. I tuoi amici ti sosterranno di certo. Se il proprietario dell’animale rispetta la legge, ma tu sai che l’animale potrebbe essere tenuto meglio, hai la possibilità di cambiare la situazione solo se fai appello direttamente al «cuore» del proprietario. Usa tutta la tua forza di persuasione! Krax ti augura buona fortuna nel tuo intento.

 

 

Fai appello

al «cuore» del proprietario

dell’animale.

 

 

Krax e il suo team saranno lieti di avere tue notizie e di sapere come sei intervenuto e che risultati hai ottenuto. Grazie di cuore!

 

Krax e il suo team

Fussspuren
Krax auf der Schaukel