Campagna «Per un maggiore benessere degli animali»

La campagna «Meno carne, ma proveniente da allevamenti rispettosi degli animali» della Protezione Svizzera degli Animali PSA richiama l’attenzione sul benessere degli animali, su un’alimentazione sana e sui gas serra provocati.

Quasi la metà dei gas serra causati dall’alimentazione in Svizzera proviene dalla produzione di carne e prodotti animali. Con un consumo responsabile di carne e di prodotti di origine animale, abbiamo l’opportunità concreta e quotidiana di dare un contributo per ridurre l’impatto ambientale e per migliorare il benessere degli animali.

Un’alimentazione equilibrata favorisce il benessere fisico e aiuta a prevenire le malattie. La Società Svizzera di Nutrizione (SSN) raccomanda di mangiare carne non più di due o tre volte alla settimana.

Vogliamo questo:

Meno carne, ma proveniente da allevamenti rispettosi degli animali: in questo modo ogni individuo può ottenere effetti positivi per l’ambiente e il benessere degli animali.

Salute
Una dieta sana e una produzione alimentare sostenibile e rispettosa degli animali, come perseguita dalla strategia «Sviluppo sostenibile 2030» (SNE 2030) è utile per la salute e al benessere degli animali.

Moderazione
Meno carne non significa niente carne. In media, ogni svizzero/a mangia circa un chilo di carne alla settimana. Una quantità eccessiva. È meglio ridurre il consumo di carne e prestare attenzione a quale carne mangiamo.

Scelta mirata
Quali prodotti provengono da allevamenti rispettosi degli animali e delle specie? Le etichette rappresentano un utile strumento di orientamento, tuttavia esse richiedono requisiti diversi per l’allevamento e l’alimentazione degli animali. La valutazione delle etichette www.essenmitherz.ch presenta le etichette ai consumatori e alle consumatrici e li/le informa su quali sono consigliate.

Rispetto degli animali
Con una percentuale maggiore di prodotti ottenuti in modo rispettosi degli animali, questi ultimi vengono allevati in modo rispettoso delle specie. Ciò rafforza la produzione di etichette. Tuttavia, è anche importante che questa percentuale aumenti nel settore dell’ospitalità e della ristorazione. Fino ad oggi, rimane molto limitata in questi ambiti.

Cosa significa rispettoso degli animali
La valutazione delle etichette www.essenmitherz.ch della Protezione Svizzera degli Animali PSA fornisce informazioni sulle etichette e sugli standard raccomandati per quanto riguarda il benessere degli animali. La PSA raccomanda etichette con la valutazione TOP e OK, i cui requisiti garantiscono un elevato livello di benessere degli animali, come libertà di movimento, occupazione, uscite all’aperto o pascolo. Con la valutazione, la PSA intende offrire ai consumatori e alle consumatrici una guida e mostrare il valore dei prodotti per quanto concerne la protezione degli animali.

Cosa puoi fare?
Quando mangi fuori, chiedi informazioni sui prodotti ottenuti nel rispetto degli animali. La quota di etichette è ancora bassa in questo ambito. La valutazione delle etichette www.essenmitherz.ch della Protezione Svizzera degli Animali PSA fornisce informazioni sulle etichette e sugli standard raccomandati per quanto riguarda il benessere degli animali.

La campagna è disponibile in tedesco e francese
www.fuer-mehr-tierwohl.ch

Potrebbe interessare anche a te …