Nutrire gli animali selvatici

Sempre più spesso agli animali selvatici viene dato da mangiare: questo, però, è opportuno solo in pochi casi eccezionali.

Sulle sponde dei laghi la gente ama dare da mangiare briciole di pane a cigni, passeri o piccioni. Agli uccelli acquatici, però, non si dovrebbe dare da mangiare, perché in genere anche d’inverno sono in grado di trovare cibo a sufficienza in natura. I luoghi in cui la gente dà loro da mangiare sono spesso molto sporchi per via dell’accumulo degli escrementi. Esiste quindi il rischio che gli uccelli contraggano malattie. Gli uccelli acquatici si trovano a lottare con altri simili per il cibo, e queste lotte costano energia, soprattutto d’inverno! Il pane, poi, non è un buon alimento per gli uccelli acquatici. I cigni si nutrono di piante acquatiche, le anatre di erba, lumache e insetti acquatici, mentre i gabbiani preferiscono i piccoli pesci.

Passeri e piccioni di città
Anche a questi tipici uccelli di città è meglio non dare da mangiare. Questi uccelli fanno molti piccoli ogni anno, e più cibo ricevono, più piccoli fanno! Se in città vivono tanti passeri e piccioni, le città sono imbrattate dai loro escrementi. E se i piccioni sono molto numerosi, vengono persino uccisi dai guardiacaccia. È quindi meglio non nutrire questi uccelli, per evitare che si arrivi fino a situazioni di questo tipo!

Attenzione: ovviamente non c’è niente di male, se lanci qualche briciola del tuo panino a un passero o a un cigno, ma non deve diventare un’abitudine! E non bisogna assolutamente nutrire questi uccelli con grandi quantità di pane o mais, come molte persone purtroppo fanno spinti da un malinteso amore per gli animali!

Uccelli da giardino in inverno
Molti uccelli canori d’inverno si spostano verso sud, dove non c’è neve. Alcune specie, come per esempio il merlo, il picchio muratore, la cinciallegra e il verdone comune, rimangono invece qui. Se nevica molto o se il terreno resta gelato per giorni, questi uccelli soffrono realmente la fame. In questo caso, dare da mangiare agli uccelli da giardino è opportuno. È importante che il luogo in cui vengono nutriti resti pulito e che sia inaccessibile ai gatti. Inoltre, non bisogna dare loro da mangiare pane, noci o mele, ma una speciale miscela di mangime per uccelli da giardino.

Altri animali selvatici
A ricci, volpi, caprioli, uccelli rapaci e altri animali selvatici non si deve mai, in nessun caso, dare da mangiare! Altrimenti disimparano a procurarsi il cibo da soli e diventano così «addomesticati» da costituire un problema. Con gli animali selvatici addomesticati, infatti, spesso accadono incidenti (mordono le persone, vengono travolti dalle automobili) e se li si accarezza aumenta il rischio di trasmissione di malattie agli uomini. Spesso gli animali selvatici così abituati all’uomo vengono uccisi dai cacciatori, e gli amici e le amiche degli animali non vogliono che ciò accada!

Apri gli occhi!
Lungo le sponde di molti laghi sono stati collocati cartelli che invitano la popolazione a non dare più da mangiare agli animali. Krax sarà felice se in occasione della tua prossima passeggiata informerai i tuoi amici e la tua famiglia al riguardo e non darai più da mangiare alle anatre. Anatre e cigni, infatti, sono in grado di procurarsi cibo a sufficienza da soli.

Osserva gli animali del lago
Conosci le diverse specie di uccelli? Osservali bene, disegnali o descrivili. Ti piacerebbe raccontarci della tua passeggiata al lago e di quello che hai osservato?

Io so …

... che gli uccelli da giardino devono essere nutriti solo se nevica molto o se il terreno resta gelato per giorni.
... che agli animali selvatici come ricci, volpi, caprioli, uccelli rapaci non si deve mai dare da mangiare. Altrimenti disimparano a procurarsi il cibo da soli e diventano così «addomesticati» da costituire un problema.
... che il pane non è un buon alimento per gli uccelli acquatici.

Potrebbe interessare anche a te …