La plastica minaccia gli animali

Da anni gli amanti degli animali richiamano l’attenzione su questo: i rifiuti di plastica non minacciano solo l’ambiente, ma anche gli animali. Krax ha fatto alcune ricerche e ti invita ad agire attivamente.

La plastica è diventata un elemento indispensabile della nostra vita quotidiana. Tuttavia, molte persone gestiscono in modo sconsiderato questo materiale ricavato dal petrolio. Ciò risulta particolarmente evidente nel caso delle buste della spesa: ogni persona utilizza quasi 300 sacchetti di plastica all’anno. In media, i singoli sacchetti vengono gettati nuovamente dopo 25 minuti. Gran parte della gigantesca massa di rifiuti di plastica raggiunge gli oceani dalla terra attraverso canali di scarico, strade e fiumi. Sui nostri mari incombe il pericolo di divenire delle enormi discariche.

Animali autoctoni
A essere interessati non sono solo gli animali marini. Anche gli animali selvatici autoctoni e quelli da reddito soffrono per l’inquinamento di acque, foreste, parchi e prati. Spesso per comodità, la spazzatura viene semplicemente lasciata in giro dopo un picnic nel bosco o per strada. Questo gesto viene chiamato «littering». Gli animali mangiano le parti di plastica rimaste in giro o vi rimangono impigliati. Questo non è salutare e nel peggiore dei casi può portare alla morte.

Attivarsi per gli animali
Krax ha fatto alcune ricerche e ti mostra tre possibilità per agire attivamente:
1. Giornata di grandi pulizie per gli animali, vedi a proposito la campagna interattiva
2. Utilizzare meno plastica
3. Informare le persone

Krax chiede che
non finisca più plastica
nel nostro ambiente.

Giornata di grandi pulizie per gli animali
Organizza una campagna di pulizie nel tuo quartiere o nella tua scuola. Chiedi a quanti più amici e adulti possibile se possono aiutarti. Questo renderà il tutto più divertente e puoi ottenere di più con la tua iniziativa.

Utilizzare meno plastica
Se sei pronto a ridurre il consumo di plastica, puoi fare una promessa sul sito di OceanCare. In tal modo, contribuisci alla protezione degli animali e fai parte di un movimento mondiale «I Care». Con questa promessa si sono già risparmiate tonnellate di plastica. Dai un’occhiata a www.oceancare.org/icare.

Informare le persone
Scrivi un articolo per la rivista Krax o tieni una relazione a scuola sulle tue esperienze o sui risultati che hai già raggiunto. Motiva i tuoi amici e mostra loro come possono impegnarsi attivamente anch’essi.

Cos’è il littering ?
Il termine littering deriva dall’inglese. Descrive il gesto disattento di gettare rifiuti su strade, piazze, in parchi, specchi d’acqua o mezzi pubblici.

Potrebbe interessare anche a te …