Uccelli e pappagalli

Tra i più noti uccelli domestici ci sono canarini, pappagallini ondulati, pappagalli calopsite e inseparabili (agapornidi).

Questi uccelli domestici hanno una cosa in comune: discendono tutti da antenati selvatici che volavano liberi, talvolta percorrendo grandi distanze. Anche gli uccelli che teniamo come animali da compagnia non hanno dimenticato come si vola: per questo non dovrebbero vivere in una gabbia.

Grande varietà di specie
Oltre alle specie già nominate esistono molti altri uccelli di tutte le dimensioni e i colori possibili, dal piccolo bengalino al grande pappagallo cinerino. Se si desidera tenere gli uccelli come animali da compagnia, la scelta non deve essere compiuta solo sulla base dell’aspetto o del comportamento dell’animale. Occorre invece informarsi prima sulle esigenze delle diverse specie e riflettere bene se si sarà in grado di tenere gli uccelli in modo adeguato a garantire il loro benessere.

Gabbia o voliera?
Per la detenzione degli uccelli è assolutamente necessaria una voliera. In una gabbia gli uccelli non possono veramente volare, ma solo svolazzare da un’asta di appoggio all’altra. Per tenere da due fino a sei canarini o pappagallini ondulati la PSA consiglia una voliera di 2 metri di lunghezza, 1 metro di larghezza e 2 metri di altezza.

Allestimento
Una voliera deve essere equipaggiata con diversi rami. Alcuni di questi possono essere fissati a una sola estremità, in modo che, proprio come i rami di un albero, possano ondeggiare quando l’uccello vi si posa. I pappagalli come i pappagallini ondulati o gli inseparabili amano anche rosicchiare i rami, quindi essi vanno sostituiti a intervalli regolari.
Il fondo della voliera può essere cosparso di sabbia per uccelli, ciottoli o trucioli di legno acquistati presso negozi per animali specializzati. Questo materiale di fondo deve essere sostituito regolarmente perché gli uccelli producono molti escrementi.

La maggior parte degli uccelli ama fare il bagno, per cui in ogni voliera deve essere presente una vaschetta in cui l’animale possa bagnarsi: può essere usato, per esempio, un sottovaso.

Cibo
Molti uccelli domestici (ma non tutti) mangiano semi. Attenzione: i bengalini hanno bisogno di una miscela di semi diversa da quella dei pappagalli calopsite o degli agapornidi. È importante sapere quale miscela è adatta ai propri uccelli. Poiché gli uccelli non hanno denti, devono ingerire ogni giorno piccole pietruzze per frantumare i semi. Queste pietruzze sono chiamate «grit», o graniglia per la digestione: i negozi specializzati saranno in grado di consigliarti.
Oltre ai semi e alla graniglia, occorre offrire agli uccelli anche alimenti freschi, come verdure, insalata, erbe e frutta. Inoltre gli uccelli hanno bisogno di acqua fresca ogni giorno.

Come tenere occupati gli uccelli
I pappagalli come gli inseparabili sono molto curiosi e amano esplorare le attrezzature presenti nella loro voliera. Con cartone, carta, legno e sughero puoi costruire qualche giocattolo per loro. Fai però attenzione a utilizzare solo materiali non tossici e assicurati che gli uccelli non possano farsi male. Non spaventarti, se gli uccelli cominciano a rosicchiare il giocattolo e lo fanno a pezzi: il giocattolo è pensato proprio per questo scopo, e nel distruggerlo gli uccelli si divertono.
Puoi tenere occupati gli uccelli anche utilizzando alimenti freschi. D’estate raccogli alcune erbe con i semi, legale insieme e appendile nella voliera. Oppure incastra tra le sbarre della voliera qualche pezzo di carota o di cetriolo.

Apri gli occhi
Nei negozi specializzati e in Internet sono in vendita molte gabbie di piccole dimensioni. Lascia perdere, anche se il prezzo è conveniente. Le gabbie non sono rispettose degli animali e in alcuni casi sono anche vietate.

Apri la bocca
Gli uccelli sono animali sociali. Non devono mai essere tenuti da soli, altrimenti soffrono! Gli esseri umani o uno specchio non possono essere il sostituto di un altro uccello.

Regole per il gioco: gli animali non sono giocattoli. Non cercare di catturare e tenere tra le mani gli uccelli: hanno paura e potresti fare loro del male. È meglio se cerchi di attirarli con il cibo e di addomesticarli con pazienza, in modo che volino verso il tuo braccio spontaneamente.

Misure minime
Le misure minime delle gabbie per uccelli dipendono dalle dimensioni degli animali. Per due-quattro pappagallini ondulati o canarini è necessaria una gabbia di almeno 60 centimetri di lunghezza, 40 centimetri di larghezza e 50 centimetri di altezza. La detenzione singola è vietata, il che significa che vanno sempre tenuti almeno due uccelli della stessa specie.

Io so ...

... che per detenere degli uccelli è assolutamente necessaria una voliera.
... che gli uccelli sono animali sociali e non devono mai essere detenuti da soli.

Potrebbe interessare anche a te …