Animali sotto l’albero di Natale

Il Natale è alle porte. È la festa dell’amore e anche la festa dei doni. Ogni anno, però, finiscono sotto l’albero anche animali come conigli e cani. Krax lo trova orribile. Perché?

Natale è il periodo dell’anno peggiore per prendere un animale da compagnia come un criceto, un porcellino d’India o un cane. Tutta la famiglia è distratta dagli ospiti, dal cibo e dai numerosi doni. Per l’animale appena accolto in famiglia questo significa puro stress. C’è tanto rumore, tutti lo vogliono conoscere, accarezzare e prendere in braccio. Tutto questo non piace per niente né a Krax, né all’animale intimorito.

In più, questi animali, che in un primo momento riempiono tutti di gioia, dopo qualche settimana non sono più interessanti e finiscono con l’essere lasciati in un rifugio per animali. Prima dell’acquisto tu e la tua famiglia dovete chiarire quali siano le esigenze dell’animale da compagnia scelto, in modo che possiate essere all’altezza dei compiti richiesti.

La lista di controllo di Krax

Krax ha realizzato per te la lista di controllo «Vorrei un animale da compagnia». Krax ritiene infatti importante che tu e la tua famiglia riflettiate bene sull’animale che verrà a vivere da voi. L’obiettivo è che tutti siano felici: l’animale, tu e la tua famiglia.

La lista di controllo di Krax ti fa notare gli aspetti sui quali devi riflettere. Si concentra, tra le altre cose, su domande quali:

  • Perché desidero un animale da compagnia?
  • Cosa ne pensa la mia famiglia?
  • Abbiamo abbastanza tempo?
  • Abbiamo abbastanza spazio?
  • È permesso tenere animali dove abitiamo?
  • Dove lasceremo l’animale quando andremo in vacanza?

Check-list «vorrei un animale da compagnia»