Galline, uova e label di qualità

Quali bisogni hanno le galline?
In che condizioni vengono allevate?
Che cosa si nasconde dietro ai label di qualità per le uova?

La visita scolastica offre una visione critica sull’origine delle uova di diversi label. Dopo un’introduzione al comportamento naturale della gallina, gli scolari e le scolare affrontano i bisogni di questi animali intelligenti e scoprono quali sono le condizioni di allevamento rispettose degli animali. L’obiettivo è riconoscere le conseguenze del comportamento d’acquisto come consumatori e consumatrici ed elaborare quindi misure congiunte e attuabili per il benessere degli animali.

La visita didattica Krax lascia un’impressione duratura grazie al variegato materiale didattico visivo e alle immagini affascinanti.

Livello scolastico
Ciclo 2

Costi
Le visite didattiche sono gratuite.

Durata
Da 2 a 3 lezioni

Piano di studio
La proposta si inserisce nella dimensione ambiente contribuendo ad affrontare gli aspetti relativi alla caratterizzazione degli animali in funzione della loro diversità e peculiarità, dei loro bisogni specifici e delle loro esigenze. Inoltre, s’inserisce nel contesto economico e consumi (in formazione generale) permettendo d’affrontare il riconoscimento di alcune conseguenze delle modalità di consumo dell’uomo sull’ambiente.

 

Questa animazione è menzionata nella banca dati di education21: