Cavalli all'aperto!
A favore delle uscite quotidiane!
I cavalli sono animali gregari, amano vivere in branco. Hanno bisogno stare all’aperto e del contatto con i loro congeneri. Purtroppo, però, più della metà dei cavalli che vivono in Svizzera sono ancora tenuti da soli all’interno di box. La campagna della Protezione Svizzera degli Animali PSA chiede quindi a gran voce: CAVALLI ALL’APERTO!
La legge
La legge prevede che i cavalli da sella, per esempio, possano muoversi all’aperto due volte alla settimana per due ore su una superficie di pochi metri quadrati. Questa superficie minima prescritta dalla legge è più o meno grande quanto la metà della tua aula scolastica! Te lo immagini? Come può un cavallo dare libero sfogo alle sue necessità di movimento in questo spazio?
Cosa vogliono i cavalli
La detenzione in gruppo con ampia libertà di movimento fa felici i cavalli. Per questo la Protezione Svizzera degli Animali PSA intende persuadere tutti i proprietari di cavalli a concedere ai loro cavalli libertà di movimento all’aperto in gruppo ogni giorno. Sarebbe importante riuscire a raggiungere tutti i proprietari di cavalli che tengono i cavalli in box singoli: questi animali avrebbero così la possibilità di soddisfare tutti i giorni le loro esigenze di movimento, alimentazione al pascolo e contatti sociali.
CAVALLI ALL’APERTO!
Possono partecipare all’iniziativa tutte le scuderie e i proprietari di cavalli con uno o più cavalli. Essi diventano «ambasciatori», promettendo pubblicamente di garantire il più possibile ai loro cavalli uscite quotidiane in gruppo. Per questo riceveranno una targa per la loro stalla. Queste scuderie e questi proprietari di cavalli saranno inoltre inseriti in un elenco sul sito Internet della Protezione Svizzera degli Animali PSA. La PSA eseguirà controlli a campione per assicurarsi che i cavalli possano effettivamente uscire all’aperto ogni giorno.