Porcellino d'India

I porcellini d’India sono originari del America del Sud. Sono animali da fuga e vivono in piccoli gruppi composti da un maschio e almeno due femmine. Gli animali da fuga sono molto guardinghi e al più piccolo segno di pericolo scappano subito.

I porcellini d’India selvatici abitano tane sotterranee poco profonde che non scavano da soli e che abbandonano solo al crepuscolo per andare alla ricerca di cibo. Sono quindi in movimento per molte ore al giorno. Per proteggersi da nemici quali uccelli rapaci, serpenti, volpi o gatti selvatici si nascondono nei canneti o sotto ai cespugli. I porcellini d’India domestici, invece, si nascondono nei loro rifugi, sotto le cassette, all’interno di tubi o sotto ceppi e rami.

Detenzione
Le gabbie tradizionali sono troppo piccole per tenere i porcellini d’India in modo rispettoso della specie. Anche in appartamento deve essere messo a disposizione degli animali uno spazio vitale sufficientemente grande. Nei migliori negozi di articoli per animali sono disponibili gabbie moderne che hanno dimensioni di almeno 2 metri quadrati.

Il recinto dei porcellini d’India deve trovarsi in un luogo tranquillo e luminoso, ma non esposto ai raggi diretti del sole. Deve sempre essere assicurata aria fresca, quindi nella stanza in cui vivono i porcellini d’India ogni tanto occorre cambiare l’aria.

Equipaggiamento
I porcellini d’India devono potersi ritirare in qualsiasi momento in un luogo protetto, altrimenti hanno paura. Devono quindi essere sempre disponibili più nascondigli, almeno uno per animale. In questo modo i porcellini d’India possono anche isolarsi quando non hanno voglia di stare insieme agli altri e si evitano i conflitti.

Cibo
Il fieno è l’alimento base dei porcellini d’India e deve sempre essere disponibile in quantità e di buona qualità. Buona qualità significa: fieno relativamente grezzo, a fibre lunghe, non umido e senza polvere.

Gli esseri umani e i porcellini d’India hanno qualcosa in comune: l’organismo di entrambi non è in grado di produrre da solo la vitamina C, importante per la vita. I porcellini d’India hanno tuttavia un elevato bisogno di vitamina C, che può essere soddisfatto dando loro ogni giorno verdure come insalata, carote, cetrioli o erbe dei campi.

Consigli di Krax per giocare
Se vuoi giocare con i tuoi porcellini d’India devi avere molta pazienza per conquistare la loro fiducia. Allunga una mano nel recinto e parla con loro a voce bassa e calma. Col tempo si abitueranno a te e inizieranno ad annusarti la mano. Dopo di che, potrai abituare i porcellini d’India a farsi toccare con un dito. Premiali sempre con cibo o parole di lode.

I porcellini d’India sono curiosi e amano scoprire nuovi oggetti nel loro recinto, per esempio rami, pietre o scatole nelle quali è nascosto del cibo. Amano anche le rampe e le possibilità di arrampicarsi, per esempio tronchi d’albero tagliati a metà e tubi di sughero. Un vaso con erba fresca o ramoscelli freschi in cui sono state infilzate foglie di insalata li farà felici. Per variare, puoi infilare i ramoscelli in un mattone. Ai porcellini d’India ogni tanto può far piacere anche un mucchio gigantesco di fieno in cui infilarsi e aprirsi la strada mangiando.

Calcolatore per la detenzione di animali
Con l’aiuto di questo calcolatore per la detenzione di animali, è facile determinare la superficie minima o quella consigliata del recinto per i tipi più comuni di roditori domestici e conigli, a seconda della specie e delle dimensioni del gruppo.

Calcolatore per la detenzione di animali

Io so …

... che i porcellini d’India sono animali da fuga e quindi hanno sempre bisogno di molti nascondigli. Sistemo per loro diverse possibilità di nascondiglio: cassette di bottiglie vuote, casette, tronchi d’albero cavi, tubi di sughero e calcestruzzo.
... che i porcellini d’India hanno bisogno di fieno, insalata e ortaggi. L’uomo e i porcellini d’India sono gli unici esseri viventi che non sono in grado di produrre da soli la vitamina C e devono quindi introdurla nell’organismo con la verdura.
... che i porcellini d’India sono più felici se vivono in gruppo. Per questo tengo almeno due animali che vadano d’accordo tra loro.
... che posso accarezzare i porcellini d’India solo quando si lasciano spontaneamente toccare. Non li afferro mai dall’alto, perché questo li spaventa moltissimo.
... che i porcellini d’India hanno denti che crescono continuamente e devono essere consumati mangiando e rosicchiando. Quindi do sempre loro molto fieno e ramoscelli freschi (abete rosso, nocciolo, alberi da frutta, faggio, betulla).
... che i porcellini d’India hanno bisogno di molto spazio per muoversi. Riservo per loro almeno 2 metri quadrati di spazio all’interno e almeno 4 metri quadrati all’esterno.

Potrebbe interessare anche a te …