Capra

Le capre selvatiche sono diffuse nelle regioni montuose di Europa, Medio Oriente e Asia centrale. Le capre selvatiche comprendono anche stambecchi e camosci. Vivono in gruppi composti al massimo da 20 animali. I maschi e le femmine vivono insieme.

Un talento speciale
La capacità di arrampicarsi delle capre è unica nel suo genere e si è conservata fino alle odierne capre domestiche. Ovunque vi sia qualcosa da scalare, le capre vi si arrampicano. Negli allevamenti più moderni vengono quindi messe a disposizione degli animali anche aree di altezze diverse. Di norma l’animale più in alto nella scala gerarchica ha il diritto di stare nel punto più elevato.

La digestione
Le capre sono ruminanti. Questo significa che possiedono un ottimo sistema digerente e grazie alla ripetuta masticazione del contenuto dello stomaco possono digerire anche le erbe più dure, foglie e persino pezzi di corteccia. Se possono scegliere, le capre preferiscono le foglie all’erba!

Le capre sono temerarie?
La naturale curiosità, insieme a uno straordinario senso dell’equilibrio, consente alle capre di trovare cibo ovunque e conferisce loro la fama di essere temerarie. In caso di pericolo, poi, le capre sono in grado di difendersi molto bene dai nemici grazie alle corna e al loro coraggio. Le capre, quindi, non sono temerarie, ma coraggiose e curiose.

La mucca dei poveri
Da poco cibo le capre sono in grado di produrre davvero molto latte. Al confronto, le capre danno più latte delle pecore, ed esso spesso può essere consumato anche dalle persone che non tollerano il latte di mucca.

Le capre si adattano alle condizioni più diverse e sono robuste. Inoltre, nutrono una naturale fiducia nei confronti dell’uomo. Per questo si sono meritate il titolo di «mucche dei poveri». Nella moderna agricoltura, però, le capre non hanno un grande ruolo come fornitrici di carne.

Razze di capre
Sino a oggi le capre vengono allevate per la produzione del latte anche nelle regioni più inospitali dell’Africa e dell’India. Alcune delle razze di capre da latte più antiche e più produttive sono originarie della Svizzera, come la capra Saanen dell’Oberland bernese e la camosciata delle Alpi. Dalla Svizzera queste razze sono state diffuse con successo negli allevamenti di tutto il mondo.

Capre di lusso
Per quanto riguarda la lana, invece, la capra è una vera versione di lusso della pecora: le capre d’angora danno una lana che non è arricciata come quella della pecora e quindi più facile da lavorare. Nonostante questo, è robusta e viene quindi spesso utilizzata come lana mohair per la realizzazione di tappeti. Le capre cashmere, a loro volta, danno una lana molto più fine di quella delle pecore. I tessuti in cashmere sono più leggeri da indossare e più sottili dei tessuti in lana e notevolmente più economici della seta.

Io so ....

… che la capra è uno dei più antichi animali domestici dell’uomo. Probabilmente è stata addomesticata già diecimila anni avanti Cristo.
… che tutte le capre selvatiche e quasi tutte quelle domestiche sono provviste di corna. I maschi di norma hanno corna molto più grandi delle femmine, per questo essi assumono anche il comando del gregge.
… che i maschi e le femmine di capra vivono pacificamente in greggi composte da un massimo 20 animali.
… che le capre, come tutti i nostri animali da reddito, sono animali da branco che in natura vivono in gruppi familiari e clan. Pertanto, le capre non devono essere tenute da sole.
… che le capre producono più latte rispetto alle pecore. Il latte di capra spesso può essere consumato anche da coloro che sono intolleranti al latte di mucca.
… che le capre non devono essere tenute da sole e non devono essere legate quando sono al pascolo.

Potrebbe interessare anche a te …