Volpe

Perché le volpi vivono nelle città?
Per via dell’abbondanza di cibo. Per il loro bene, però, è importante non dare da mangiare alle volpi. Se il cibo viene loro – per così dire – «servito», perdono il loro naturale timore dell’uomo.

Non toccare mai le volpi!
Possono trasmettere malattie come la rabbia o l’echinococcosi. È inoltre importante lavare accuratamente la frutta e la verdura raccolta nei boschi o nell’orto per evitare le infezioni parassitarie dovute all’echinococco. Niente panico, però: questa malattia è molto rara in Svizzera!

Sai come fa la volpe a dare la caccia ai roditori?
Utilizza una tecnica particolare, per cui compie un salto con le zampe anteriori unite e atterra con esse sulla preda.

Che differenza c’è tra la tana di una volpe e la tana di un tasso?
La tana della volpe e quella del tasso sono molto simili. La differenza però sta nel fatto che la tana del tasso è molto più ordinata di quella della volpe, e può anche essere molto più grande e complessa. A volte le volpi occupano le tane abbandonate dai tassi.

Io so ...

… che sono sempre più numerose le volpi che amano vivere nelle città perché vi trovano con facilità un’ampia varietà di cibo! Si possono infatti nutrire dei rifiuti che trovano nei nostri cassonetti, nei nostri sistemi di compostaggio o persino del cibo per i gatti che lasciamo in giardino! Nella ricerca del cibo, la volpe è aiutata dal suo straordinario olfatto e udito.
… che la volpe è scaltra, perché ha una straordinaria capacità di adattamento. Può vivere nelle foreste più remote così come nel centro delle città (come è il caso, per esempio, della città di Zurigo).
… che la volpe vive in gruppi familiari: maschio, femmina e i piccoli, nati in primavera. I piccoli di volpe diventano adulti all’età di dieci mesi (alla fine dell’estate) e lasciano la tana dei genitori.
… che il pelo estivo della volpe è diverso da quello invernale. Come noi esseri umani, anche la volpe d’inverno indossa il cappotto: il suo mantello presenta un pelo ispido di copertura (che serve da «involucro» protettivo continuo) e un sottopelo morbido e lanoso, più corto e fitto (simile al piumino degli uccelli).

Potrebbe interessare anche a te …