Petizione «Stop alla plastica monouso»

Il nostro ambiente naturale non è una discarica. Gli animali soffrono in particolare a causa della plastica monouso. Krax sostiene la raccolta firme (petizione) di OceanCare.

Stop all’inutile plastica monouso. La Svizzera può fare a meno senza problemi degli imballaggi per il cibo da asporto, dei sacchetti di plastica monouso e della microplastica nei prodotti per la cura del corpo.

Qualcosa deve cambiare!
Gli svizzeri e le svizzere usano circa 127 chilogrammi di plastica pro capite all’anno, più che in quasi tutti gli altri paesi del mondo. In Svizzera, dall’85 al 90 percento di tutta la plastica viene bruciata dopo un periodo di utilizzo molto breve, ovvero non viene né riciclata né riutilizzata.

Fatti sull’inquinamento da plastica in Svizzera

  • Ogni anno, 14’000 tonnellate di macro e microplastica finiscono nell’ambiente in Svizzera. La maggior parte proviene dall’abrasione degli pneumatici (8900 tonnellate) e dal littering (2700 tonnellate).
  • Secondo il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca Empa ogni anno finiscono nelle acque svizzere 100 tonnellate di macroplastica e 4000 tonnellate nel suolo svizzero.
  • In uno studio del 2013 sulla qualità dell’acqua dei laghi svizzeri, quasi tutti i campioni d’acqua contenevano microplastiche.
  • Ogni anno circa 55 tonnellate di plastica, per lo più sotto forma di microplastiche, finiscono nel Lago di Ginevra. Qui si sono già accumulate circa 580 tonnellate di plastica.
  • Nel Reno vicino a Basilea sono state misurate in media 238’887 particelle di microplastica per chilometro quadrato. Il Rodano trasporta ogni giorno circa 10 chili di microplastiche verso il Mediterraneo.
  • Si stima che fino ad oggi nei prati delle riserve naturali svizzere si siano accumulate circa 53 tonnellate di microplastiche.
  • Quantità significative di microplastiche si possono trovare anche nella neve delle Alpi e nei remoti laghi di montagna.

Diventare attivi
Oceancare invita il Consiglio federale ad assumersi la responsabilità del problema della plastica. La Legge sulla protezione dell’ambiente deve essere applicata in modo coerente: gli articoli in plastica monouso non necessari come imballaggi per cibo da asporto, sacchetti di plastica e microplastica nei prodotti cosmetici e per la cura del corpo devono essere vietati in Svizzera.

Le informazioni su Oceancare sono in tedesco e in inglese.

Vai sul sito web di Oceancare per apprendere di più sulla campagna e firmare la petizione online.

Ogni firma conta
Tutti possono partecipare. Informa i tuoi genitori, fratelli, amici e amiche e invita anche loro a firmare.

 

Il mare inizia da noi!

 

Ulteriori informazioni sull’argomento
Mini enciclopedia Krax «La plastica minaccia gli animali»
Azione interattiva Krax «Giornata di grandi pulizie per gli animali!»